Monday, April 27, 2009

Fotoreportage regata contender

Accompagno Gio a Bellano per la coppa Bellanasco - memorial Carlo Magnoni, cosi’ ne approfitto per fare un po’ di foto alla sua nuova vela contender.
Salgo in gommone con Dado e con la mia macchina fotografica.

Appena usciti dal porto vedo il mio primo amore AllonsenFUN, grande barca. Ho ancora la chiave, pero’ ho visto che hanno cambiato i lucchetti. Potrei buttar via la chiave ma la terro’ sempre con me. Urletto: C’E’ ALLONSENFUN! Ovviamente i nuovi armatori mi sentono, si voltano e mi beccano mentre li fotografo. Arrossisco. Fingo indifferenza.

Smotoriamo verso il centro del lago.

Per rompere il ghiaccio:
FdF esordisce con un “hai sentito dei melges24?”
DC “no, cosa?”
FdF entusiasta: “sta stravincendo Toni Tonescu”
DC annoiato: “chi?”
FdF gasatissima: “Toni Tonescu, è famosissimo”
DC “bho non lo conosco”
FdF dandosi sempre piu’ arie: “Toni Tonescu, un olimpionico ucraino!”
DC con aria schifata: “vuoi forse dire Tonu Toniste ?”

Mi azzittisco per il resto della giornata, mi concentro sulla fotografia e faccio un bel fotoreportage della regata.
Scatto 266 fotografie. 260 sono di gio, 3 di un fd e 3 del Prof. Marchi, 75enne uscito fresco fresco dal film cocoon che sta steso al trapezio con un’eleganza e una perizia che manco un giovincello, il cui dna dovrebbe essere oggetto di studi approfonditi. Per il bene dell’umanita’ dico io.

La regata è avvincente, si vede di tutto: gio che passa una boa quintultimo che nemmeno con lo snipe riusciamo a fare tanto, il salvi che crede di essere quinto e invece è ultimo, patrone che scuffia e fino in cima al Resegone riecheggiano le sue imprecazioni, cardani che vola sull’acqua come un jumbo jet, lambertini che sta al trapezio in atteggiamento scoliotico, e bomba finisce la regata in atteggiamento ancora piu’ scolionato!

Scendo dal gommone. Dimentico sul gommone la macchina fotografica. Dado me la recupera. Torno a casa, scarico le mie preziosissime foto su una chiavetta USB. Domenica consegno la mia chiavetta al circolo. Non riescono a scaricare le foto. Passano la chiavetta al vicepresidente che invece di andare a casa a scaricare le foto va al wine bar, si beve un litro di bonarda, si imbosca la mia chiavetta e non torna mai piu’ al circolo. Addio chiavetta, ti ho voluto tanto bene.
Niente panico, ho le foto ancora sulla macchina fotografica, pero’ la mia macchina fotografica in questo momento è nel furgone a 60km dalla mia scrivania, quindi dovete avere ancora un po’ di pazienza e dovete accontentarvi di questo fotoreportage senza foto.
Domani cerchero’ di accontentarvi.

Per la cronaca domenica non si è regatato.
premiazioni precedute da un commovente discorso di erasmo carlini su carlo magnoni.
podio:
1- antonio lambertini
2- giovanni bonzio
3- roberto mazzali
4 e vincitore del trofeo memorial Carlo Magnoni - Armando Cardani

5 comments:

Anonymous said...

ahahah patrone qui da noi lo chiamano "settecervelli"....ci sara' un motivo:o) TK

frappé de folie said...

settecervelli??? :-o

Anonymous said...

A tutti voi ed agli organizzatori del trofeo un grazie di cuore per la bella iniziativa in memoria di mio padre Carlo Magnoni
Valeria Magnoni

Anonymous said...

Uff... mi sento in dovere di fare qualche inciso a questo ricco resoconto di questo concitato weekend velico...

1) La proporzione circa i soggetti delle foto non è affatto sbagliata... sono comunque tutte molto belle, compliments! E poi così ho potuto vedere alcuni momenti di quello che mi sono perso in acqua...

2) Il vicepresidente del circolo lavora in un winebar, beve per professione (anzi, una missione!), il bonarda gli piace, ma non ne berrebbe mai un litro... attenzione, se è in serata non gli tiene testa nessuno, ma con altri vini.

3) Il soggetto di cui al punto due, non ha mai pensato di dedicarsi al riciclaggio di chiavette usate, dopo due giorni l'ha consegnata a DC e spera che sia arrivata a destinazione. Il mancato ritorno al circolo è stato dovuto ad un improvviso sovraffollamento del winebar già citato...

4) Il vicepresidente ci ha messo qualche giorno a smaltire le tonnellate di focaccia preparate per l'aperitivo contender che aveva organizzato, purtroppo c'è stata una sovrapposizione di orari.

Detto tutto questo il vicepresidente spera che si possa ripetere un weekend bellanese come quello appena passato con i contenderisti, intanto domani esce in barca...

Buona giornata!!!!!

L'Oste della Malora
(Taverna Malanotte)

frappé de folie said...

per Valeria: ho inoltrato il tuo messaggio al newsgroup dei contenderisti. vorrebbero segnalarti questa pagina sul sito contender, penso ti possa fare piacere: http://www.contender.it/index.php?option=com_content&task=view&id=796&Itemid=1

per l'oste della malora: chiavetta arrivata a destinazione! :-)